Studio medico TMC
Medicina di Base
per combattere caldo e disidratazione, date spazio ai cibi ricchi di acqua che dissetano. Questi alimenti sono vere e proprie riserve di acqua e fonte di sali minerali.
Per recuperare energie, potete scegliere uno spuntino a base di frutta di stagione, ricca di carboidrati semplici che il nostro organismo riesce facilmente ad assimilare. Freschi, dissetanti e ricchi di vitamine, sono perfetti in estate. Possono essere preparati con latte vegetale o con acqua.
Ricetta base: 2/3 porzioni di frutta/ verdura + 125 ml di acqua + 5 g frutta secca + erbe/spezie
Mezzo mango sbucciato e tagliato a cubetti; ½ tazza di carote tritate; ½ cucchiaino di cannella; 120 ml di acqua di cocco; 60 ml di acqua.
con la frutta fresca potete preparare anche ottimi e salutari ghiaccioli. Armatevi di stampini, frutta a scelta, un po’ di acqua e un pizzico di zucchero ed il gioco è fatto. Potete preparare i ghiaccioli anche con estratti, centrifugati o, se preferite, con verdure miste.
una gustosa alternativa al gelato, più semplice e leggera. Prepararlo in casa è semplicissimo, basta tagliare della frutta a pezzi, congelarla per almeno 2 ore (meglio per una notte intera) e quindi frullarla. Per ottenere un composto più cremoso e simile al gelato si può utilizzare (da sola o insieme ad altri frutti) la banana e magari unirvi qualche scaglietta di cioccolato fondente.